Cani e gatti: ATTENZIONE AI BOTTI !!!!!

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 28/12/2007, 13:53     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
8,861
Reputation:
0

Status:


Ad ogni Natale e Capodanno fuochi d'artificio e petardi imperversano nelle città, veri e propri fulmini a ciel sereno per gli animali, che, terrorizzati, scappano a rischio investimenti, manifestano crisi di panico, diventano aggressivi.

Ma da quest'anno esiste un decalogo 'antistress' per gli animali, stilato dall'Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma, in collaborazione con l'Associazione Volontari Canile Porta Portese:

1) Non mostrarsi troppo protettivi verso gli animali, e non guardarli negli occhi, si aumenterebbe la loro paura;

2) Tenerli in appartamento, meglio se in una stanza lontana dai rumori e in penombra, con un rifugio gia' individuato, magari sotto al letto;

3) Minimizzare l'impatto dei botti accendendo radio o tivù

4) Non lasciarli soli in giardino, ne' in balcone, potrebbero farsi male, scappare o buttarsi di sotto. Togliere dal terrazzo o da fuori casa le gabbie di uccelli, roditori e altri animali;

5) Non tenere i cani legati a catena, potrebbero strozzarsi;

6) Passeggiare col cane saldamente al guinzaglio, piu' attenzione per cardiopatici e anziani. Nei casi piu' gravi, chiedere al veterinario di fiducia se tranquillizzarli con un blando sedativo, con rimedi omeopatici o di erboristeria;

7) Assicurarsi per tempo che siano facilmente identificabili con microchip, tatuaggio e medaglietta.

8) Se l'animale scompare, cercarlo subito in zona, potrebbe essersi nascosto poco distante da casa.

9) Per i romani, contattare il Canile comunale della Muratella, l'Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma e le associazioni animaliste di zona per comunicare la scomparsa, e presentare denuncia di smarrimento a Vigili o Carabinieri.

10) Preparare una locandina con foto e telefoni, affiggerla intorno casa e diffonderla via internet a siti ed e-mail animaliste.

"Ogni anno - spiega Monica Cirinna”, delegata del sindaco ai diritti degli animali del Comune di Roma - registriamo numerosi ingressi nei canili poco dopo Capodanno, soprattutto di quattro zampe smarriti e investiti.
Mi appello ai romani, affinchè per il bene di persone deboli e animali in difficoltà, almeno evitino di far scoppiare i fuochi vicino a ospedali, luoghi di cura, comunità varie, ricoveri di animali, come canili o gattili, nei cortili condominiali e nelle vie, piazze ed aree pubbliche ove transitino cittadini umani e non umani".
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2007, 21:40     +1   -1
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437
Reputation:
0

Status:


Alcune regole dovrebbero essere seguite anche dagli umani.
Se c'è una cosa che odio nel capodanno sono i botti.
 
Top
Lucy98
view post Posted on 30/12/2007, 21:13     +1   -1




Si,si, :P è proprio vero, anche se loro nn rispetano completamente niente! Nemmeno le loro, cioè , le nostre..
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 20:35     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
8,861
Reputation:
0

Status:


hey, vale anche per quest'anno ! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2009, 18:23     +1   -1
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Member
Posts:
19,121
Reputation:
0
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:


In effetti gli animali rischiano maggiormente la pelle in quanto esposti nei balconi, terrazzi, cortili, strada... Io sarei a favore dei fuochi solo se controllati da artificieri o vigili del fuoco. In mano al libero cittadino sono un pericolo...
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2011, 15:18     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
8,861
Reputation:
0

Status:


link

«Per colpa dei botti di Capodanno moriranno 5mila animali»
La denuncia dell'associazione Aidaa. Online un vademecum con i consigli e le regole per evitare gli stress per micio e fido

In Italia sono 7 milioni le famiglie che possiedono uno o più animali domestici. In tutto si tratta di 10 milioni di cani, altrettanti gatti e oltre 40 milioni di altri animali domestici (pesci, uccellini, tartarughe, conigli, furetti, tartarughe d'acqua, animali esotici, etc). Ma vi sono anche animali cosiddetti da reddito o da lavoro a partire dai cavalli per finire con le galline ai quali dobbiamo sommare milioni e milioni di animali selvatici e del bosco. Tra questi almeno 5.000 perderanno la vita per i festeggiamenti di San Silvestro. A denunciarlo è l'Aidaa in una nota odierna.

Per questo Aidaa come tutti gli anni dedica gli ultimi giorni dell'anno alla campagna «No ai botti» che ha già abbondantemente superato le 10.000 adesioni. Inoltre l'associazione animalista mette a disposizione un vademecum online con i consigli e le regole per evitare gli stress da botti di capodanno per micio e fido che si può richiedere gratuitamente fino a sabato mezzogiorno inviando una semplice email all'indirizzo di posta elettronica direttivo.aidaa libero.it ed infine fino alle 22 di sabato 31 dicembre sarà attivo il telefono anti botti (347-88.83.546) al quale è possibile rivolgersi per richiedere consigli ma anche indicazioni in merito ai comuni dove vige il divieto di sparare botti di capodanno e fuochi artificiali. Inoltre come tutti gli anni Aidaa mette a disposizione online sul suo blog una serie di consigli diretti (i più semplici e facilmente applicabili).


altri consigli:


1.Non mostrarsi troppo protettivi, alimenta le loro paure
2.Tenerli in appartamento, meglio se in una stanza in penombra e lontana dai rumori
3.Minimizzare l´impatto dei botti accendendo la musica
4.Non tenerli legati alla catena potrebbero strozzarsi
5.Passeggiare con il cane saldamento al guinzaglio, facendo attenzione per i cani anziani e cardiopatici
6.Assicurarsi per tempo che siano facilmente identificabili con microchip, tatuaggio e medaglietta
7.Se l´animale vi sfugge di mano cercatelo nei canili e comunicate la scomparsa presentando denuncia di smarrimento ai vigili, carabinieri o polizia, avvisate le associazioni animaliste e i siti internet che si occupano di cani scomparsi (per AIDAA [email protected], oppure telefonare al 392 6552051)
8.Non rafforzare la loro paura dei botti agitandovi




Micio e i fuochi d’artificio
1. Non guardarli negli occhi, potrebbero diventare aggressivi
2. Manifestare indifferenza accendendo musica o tv
3. Non lasciarli soli in giardino ed in balcone in quanto potrebbero farsi male, scappare o buttarsi di sotto
4. Preparargli un rifugio alternativo già individuato magari sotto il letto
5. Anticipare l´orario dei bisogni e nei casi più gravi chiedere al veterinario di fiducia un blando sedativo per tranquillizzarli
6. Assicurarsi per tempo che siano identificabili per microchip o tatuaggio
7. Se il gatto scompare cercarlo subito in zona, potrebbe essersi nascosto poco distante da casa
8 Preparare una locandina con foto e numeri telefonici, affiggerla vicino a casa e diffonderla via internet sui siti animalisti (per AIDAA [email protected] oppure telefonare al 392 6552051)


Edited by ƒran - 1/6/2012, 22:53
 
Web  Top
5 replies since 28/12/2007, 13:53   199 views
  Share